fbpx
hai perso gli apparecchi acustici ecco cosa fare

Ho perso i miei apparecchi acustici cosa posso fare?

Gli apparecchi acustici oggi sono sempre più piccoli e discreti tanto da non accorgersi di indossarli. Per questo non è raro dimenticarseli quando si fa la doccia, il bagno in mare o quando si va a dormire. Può capitare di perdere i propri apparecchi acustici anche per distrazione o dimenticanza.

Fortunatamente, la tecnologia può venire in nostro aiuto grazie alle app per apparecchi acustici.

Cosa sono le app per apparecchi acustici?

Le app per apparecchi acustici sono programmi che possono essere installati su smartphone o tablet per connettersi e controllare gli apparecchi acustici. Tutte includono ormai la funzione “Trova i miei apparecchi acustici” che può essere utilizzata per localizzare gli apparecchi smarriti.

La funzione “Trova i miei apparecchi acustici”

Grazie alla tecnologia Bluetooth che permette la connessione senza fili tra lo smartphone e l’apparecchio acustico, questo può essere gestito a distanza con una serie di funzioni tra cui “Trova i miei apparecchi acustici”. Una volta attivata la funzione, l’app mostrerà la distanza e la direzione degli apparecchi acustici dallo smartphone o dal tablet. Alcune app dispongono anche di una funzione di mappa che può aiutare a restringere ulteriormente la ricerca.

Quali sono le principali app?

Tutti i produttori di apparecchi acustici hanno sviluppato app proprietarie per gestire i propri dispositivi. Alcune app variano da modello a modello di apparecchio acustico, ma le principali sono:

  • MyStarkey: App progettata per gli apparecchi acustici Starkey di ultima generazione. Integra anche funzioni per la salute e il benessere
  • Resound Smart: Questa app è progettata per gli apparecchi acustici Resound.
  • Philips HearLink, disponibile per apparecchi acustici Philips
  • Oticon Companion, per gli apparecchi acustici Oticon

Al momento dell’acquisto dell’apparecchio acustico chiedi al tuo audioprotesista di aiutarti a installare l’app e spiegarti le principali funzionalità.

Le app per apparecchi acustici possono essere uno strumento valido per aiutare le persone a trovare gli apparecchi acustici smarriti e per gestire e regolare gli apparecchi.

La tecnologia, integrata dall’Intelligenza Artificiale, è un prezioso alleato non solo per una migliore qualità di ascolto, ma anche per una serie di funzioni aggiuntive che aumentano il comfort degli apparecchi acustici.

Cosa fare se non hai una app?

Se i tuoi apparecchi acustici sono di vecchia generazione e non è disponibile una app per gestirli, prova a ricordarti dove sei stato di recente e ripercorri i tuoi passi. Controlla con attenzione e metodo tutti i posti, anche quelli più impensabili, sotto i mobili, nei letti, in bagno e anche nel frigorifero! Usa una torcia per illuminare i luoghi più bui.

Contatta il tuo audioprotesista che può essere un’ottima risorsa per aiutarti a trovare i tuoi apparecchi acustici. Potrebbe avere suggerimenti su dove cercarli o potrebbe essere in grado di fornirti un apparecchio sostitutivo se previsto dal tuo contatto.

Se non ritrovi i tuoi apparecchi acustici

Se, nella peggiore delle ipotesi, tu non riuscissi a trovare i tuoi apparecchi acustici, e questi sono assicurati, ricordati di sporgere denuncia alle autorità competenti. Questo è indispensabile per poter avere un risarcimento. Molti centri acustici offrono servizi che garantiscono la sostituzione dell’apparecchio acustico smarrito, rubato o irrimediabilmente compromesso anche a seguito di incidente.

Come prevenire la perdita degli apparecchi acustici

  • Assicurati di controllare le batterie degli apparecchi acustici. Potrebbero essere spenti e questo potrebbe renderli più difficili da trovare.
  • Riponi i tuoi apparecchi acustici sempre nello stesso posto e cerca di creare una routine quotidiana per eseguire tutti i giorni le stesse operazioni.
  • Ricordati sempre di toglierli quando fai la doccia, il bagno in mare o in piscina e quando vai a dormire o a riposare.

VUOI RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese news su sordità e apparecchi acustici. E niente spam!

Per consentirci di inviarti le nostre newletter mensili, per favore seleziona il box sottostante.


Redazione

La redazione di sordita.it è composta da redattori, dottori che ogni giorno si confrontano con i problemi della sordità, costantemente aggiornati sulle novità dei prodotti e della ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Sordità.it - L'informazione sulla sordità e problemi di udito
gestito da Del Bo Tecnologia per l’ascolto | P.IVA 01189420050