Mentre si parla di una possibile entrata di Samsung nel mondo degli apparecchi acustici, l'altro gigante dell'informatica, la Apple con iPhone, iPad e Apple watch, già si integra e potenzia le…
Apparecchi acustici: manutenzione fai da te
Mantenere efficiente il proprio apparecchio acustico è importante per garantire sempre un ascolto perfetto. Le operazioni da fare sono poche e semplici da realizzare anche in autonomia.
L’audioprotesista può eseguire la manutenzione durante i controlli periodici, ma se per motivi vari sei impossibilitato a muoverti di casa, Del Bo Tecnologia per l’Ascolto ha realizzato tre video per spiegare come mantenere in forma l’apparecchio acustico.
1. Manutenzione quotidiana
Innanzitutto bisogna pulite l’involucro esterno, il filo e l’ancora dell’apparecchio acustico semplicemente con un panno o un fazzoletto di carta. Si procede poi con la pulizia della cupolina in silicone. È sufficiente rimuoverla e lavarla con un po’ di acqua e sapone neutro e asciugarla bene prima di inserirla.
2. Pulire l’apparecchio dal cerume
Se dopo aver pulito la cupolina, l’apparecchio ancora non risponde in maniera adeguata è possibile che sia intasato dal cerume e dunque sarà necessario sostituire il paracerume. Esistono dei kit specifici per la sostituzione. È sufficiente rimuovere la cupolina e con il kit apposito rimuovere il paracerume ostruito e inserirne uno nuovo.
3. Sanificare l’apparecchio acustico
Pulire e disinfettare l’apparecchio acustico per eliminare germi e batteri è altrettanto importante. È possibile utilizzare dei prodotti specifici o soluzioni a base alcolica, come quelli utilizzati per detergere le mani senza acqua. È sufficiente spruzzare la soluzione da entrambi i lati e lasciare agire per qualche minuto. Dopodichè basta asciugare l’apparecchio acustico con un panno o un fazzoletto di carta e indossarlo nuovamente.