consigli apparecchi acustici

I nostri consigli per il meglio dai tuoi apparecchi acustici

Indossi gli apparecchi acustici per la prima volta e tutto ti sembra strano, hai paura che non ti abituerai mai? Non ti preoccupare è del tutto normale, un po’ di pazienza e tra un mese non ne potrai più fare a meno.

Lo sanno bene le persone costrette a indossare le lenti multifocali. La prima volta che inforcano i loro occhiali nuovi, il pavimento sembra vacillare, hanno un senso di sbandamento e di nausea. Dopo qualche giorno magicamente non si accorgono nemmeno di averli indosso e la loro visione è decisamente migliorata.

Lo stesso accade con gli apparecchi acustici. Bisogna avere solo un po’ di pazienza e lasciarsi guidare dal proprio audioprotesista e non avere timore di interpellarlo se qualcosa non va come sperato. Trascorso il primo mese di adattamento gli apparecchi acustici saranno parte di te.

Ma ecco qualche semplice consiglio per ottenere il meglio dal tuo apparecchio acustico nel periodo iniziale:

1. Usa lo specchio

All’inizio per indossare l’apparecchio acustico mettiti davanti a uno specchio e comincia ad appoggiare il tuo apparecchio acustico dietro al padiglione auricolare. Con il tempo questo gesto diventerà per te abituale.

Se vedi meglio con gli occhiali, mettili prima di indossare l’apparecchio acustico.

2. Trova la giusta posizione

Una volta che hai posizionato l’apparecchio acustico dietro l’orecchio devi spingere bene la cupolina all’interno del condotto. Se hai difficoltà a inserire la cupolina, tira gentilmente verso dietrocon l’altra mano il lobo dell’orecchio per facilitare l’inserimento. E non dimenticarti il filo di ritenzione: fallo aderire bene alla parte inferiore dell’orecchio.

3. Mantienili asciutti

Agli apparecchi acustici non piace l’acqua. Toglili quando fai la doccia o il bagno e riponili in un luogo sicuro, lontano dall’acqua in modo che non si bagnino. Anche quando fai attività sportiva o sudi cerca di controllare che il sudore non danneggi i tuoi apparecchi.

Anche se usi gel o lacca per i capelli, fallo prima di indossare gli apparecchi acustici.

4. Tienili al sicuro

Gli apparecchi acustici sono molto piccoli e nonostante siano resistenti è bene tenerli lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Riponili sempre nella loro custodia quando non li usi. I bambini potrebbero considerarlo un gioco o addirittura ingoiarli e cani e gatti rosicchiarli come uno snack.  

5. Indossali il più possibile

L’ideale è indossarli appena ci si sveglia alla mattina e toglierli quando si va a letto per poter accelerare il processo di adattamento e ascoltare tutti i suoni della giornata nelle loro diverse sfumature.

6. Ascolta tutti i suoni nuovi

Cerca di porre attenzione a tutti i suoni nuovi o ritrovati che riesci ad ascoltare grazie ai tuoi nuovi apparecchi acustici. I cinguettii degli uccelli, il fruscio delle foglie, le voci sussurrate che prima non potevi ascoltare. Questo ti aiuterà ad apprezzare i benefici degli apparecchi acustici

7. Provali in ambienti diversi

Apprezzerai i tuoi apparecchi acustici quando ti renderai conto di quanto sono flessibili in ambienti diversi. Perciò utilizzali al ristorante, nei meeting di lavoro, nelle riunioni di famiglia, al cinema, nei concerti.

E non dimenticarti mai che nel primo mese di adattamento l’audioprotesista è tuo amico e alleato e può aiutarti ad ottenere il meglio dai tuoi apparecchi acustici. Perciò non avere timore a contattarlo per chiedergli consigli o per migliorare le prestazioni del tuo apparecchio acustico.

VUOI RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese news su sordità e apparecchi acustici. E niente spam!

Per consentirci di inviarti le nostre newletter mensili, per favore seleziona il box sottostante.


Redazione

La redazione di sordita.it è composta da redattori, dottori che ogni giorno si confrontano con i problemi della sordità, costantemente aggiornati sulle novità dei prodotti e della ricerca.

Lascia un commento

© Sordità.it - L'informazione sulla sordità e problemi di udito
gestito da Del Bo Tecnologia per l’ascolto | P.IVA 01189420050 | Powered by 3Bit