Mentre si parla di una possibile entrata di Samsung nel mondo degli apparecchi acustici, l'altro gigante dell'informatica, la Apple con iPhone, iPad e Apple watch, già si integra e potenzia le…
Come indossare gli apparecchi acustici
Oticon, uno dei principali produttori di apparecchi acustici ha creato delle pratiche video guide per spiegare in maniera corretta come indossare e rimuovere gli apparecchi acustici. Sembra un’operazione banale, ma eseguirla nel modo giusto permette di ottenere il massimo dai propri apparecchi acustici.
Un apparecchio non indossato nella maniera adeguata, riduce la sua efficacia, può generare sibili e non è stabile. Vediamo come indossare e rimuovere l’apparecchio acustico a seconda del modello.
Apparecchi acustici retroauricolari
Gli apparecchi acustici retro auricolari sono quelli che si indossano dietro al padiglione auricolare collegati all’auricolare – che si inserisce all’interno dell’orecchio – tramite un sottilissimo tubicino trasparente, praticamente invisibile.
Per prima cosa bisogna individuare l’apparecchio destro e quello sinistro, sia perché hanno forme diverse, sia perché potrebbero avere regolazioni differenti se la perdita uditiva non è simmetrica, cioè un orecchio ci sente meglio dell’altro.
A seconda delle case produttrici l’indicazione destra sinistra potrebbe essere differente, ma quello che non cambia mai è che il colore rosso indica sempre la destra, mentre il colore blu indica sempre la sinistra.
Il corretto posizionamento è importante per evitare che l’apparecchio si sposti quando indossato con il rischio di cadere.
Guarda come indossare gli apparecchi acustici retroauricolari
Guarda come rimuovere gli apparecchi acustici retroauricolari
IMPORTANTE: Se il vostro apparecchio acustico è alimentato con pile non ricaricabili usa e getta, ricordarsi sempre di aprire lo sportellino della pila quando non si usa il dispositivo per allungare la vita delle batterie.
Apparecchi acustici invisibili endoauricolari
Gli apparecchi endoauricolari sono detti anche impropriamente invisibili, perché sono completamente interni al condotto uditivo, tanto da scomparire ed essere praticamente invisibili dall’esterno.
Anche in questi apparecchi è importante distinguere il destro identificato dal colore rosso e il sinistro identificato dal colore blu, sia per la forma sia per la possibile impostazione differente.
È importante inserirli bene in profondità e quando si rimuovono ricordarsi di aprire lo sportellino della pila per risparmiare la carica.