Milioni di persone nel mondo soffrono di perdita dell’udito a vari livelli. Quando questa è severa può influire negativamente sullo stile di vita e sulle semplici attività quotidiane. Sono moltissimi…
Non perderti i momenti belli del Natale
Finalmente quest’anno, dopo due anni di divieti e restrizioni, le famiglie possono riunirsi numerose per festeggiare il Natale. Se per qualcuno può essere una festa, per le persone con problemi di udito questi momenti potrebbero essere anche stressanti.
Se sei tu la persona ad avere problemi di udito, non vergognarti del tuo problema. Anche se indossi un apparecchio acustico l’eccessivo rumore potrebbe essere un fastidio per te. Ecco alcuni suggerimenti per goderti queste feste come un momento di gioia e per aiutare chi ti sta accanto a comprendere i tuoi momenti di difficoltà.
- Avvisa il padrone di casa che hai problemi di udito, in modo che le tue richieste possano essere soddisfatte, come ad esempio essere seduto in una posizione centrale se preferisci sentire tutte le persone che ti stanno accanto o scegliere invece un posto più silenzioso.
- Se sei tu il padrone di casa e sai che tra i tuoi ospiti c’è qualcuno che ha problemi di udito, riduci al minimo la musica di sottofondo e assicurati che gli altri rumori, come la TV o i bambini che giocano, siano lontani dal tavolo da pranzo per non interferire con le conversazioni.
- Se hai problemi di udito e ti senti stanco e affaticato, fai una pausa, siediti in un posto tranquillo, sul divano o in un altro angolo silenzioso della casa e lascia riposare il tuo cervello..
- Ricordati sempre che i tuoi familiari e i tuoi amici molto probabilmente vorranno esserti d’aiuto. Chiedi loro di guardarti sempre mentre ti parlano in modo che tu possa vedere il labiale e leggere le loro espressioni e chiedi di parlare naturalmente in maniera chiara, scandendo bene le parole.
Se però hai ignorato per troppo tempo la tua perdita uditiva e sei preoccupato per la tua capacità di sentire gli altri in uno spazio affollato, è il momento di prendere una decisione. Lascia passare queste feste, poi contatta al più presto un centro acustico per un esame dell’udito e per scoprire come un apparecchio acustico di nuova generazione sia una soluzione semplice, affidabile e discreta per mantenere il tuo cervello attivo e avere una vita attiva con i tuoi cari e i tuoi amici.
Immagine di copertina: Freepik