famosi-sordi

Famosi, ricchi e sordi

La perdita dell’udito colpisce oltre 360 milioni di persone in tutto il mondo, e qualcuno di loro potrebbe essere destinato a diventare famoso! Molte celebrità del mondo dello spettacolo, dello sport e personaggi storici hanno sofferto o soffrono di sordità. Molti di loro hanno pubblicamente riconosciuto il loro deficit e raccontato pubblicamente come lo affrontano, anche impegnandosi in campagne di sensibilizzazione sull’argomento. Ecco 11 personaggi famosi.


Thomas Edison

Thomas Alva Edison era terribilmente duro d’orecchi. La causa della sua perdita dell’udito non è chiara, ma Edison a volte lo attribuiva al fatto di essere stato preso per le orecchie da bambino. Sebbene, a quanto si dice, lavorasse al progetto di un apparecchio acustico non lo portava e per comunicare si faceva scrivere le domande. Edison trovava la perdita dell’udito un vantaggio: l’assenza di rumori gli permetteva di concentrarsi sul suo lavoro.


Bill Clinton

clinton

L’ex presidente Clinton indossa apparecchi acustici dalla fine degli anni ’90, quando gli fu diagnosticata la perdita dell’udito sulle alte frequenze. Indica i suoi anni passati a suonare nelle band come la causa della sua perdita dell’udito, fatto piuttosto comune nei musicisti. Non fa fatica ad ammettere di non sentire e di indossare apparecchi acustici.


Pete Townshend

townshend

Il leggendario musicista degli Who, Pete Townshend soffre di ipoacusia e acufene. La sua ipoacusia deriva da anni di tournée con la band. Townshend è molto attivo nella sensibilizzazione sulla perdita dell’udito nei musicisti: nel 1989 ha contribuito a formare l’associazione no-profit Hearing Education and Awareness for Rockers. Utilizza apparecchi acustici e uno speciale monitor quando si esibisce nei concerti che continua a tenere, nonostante il suo deficit.


Whoopi Goldberg

whoopi-goldberg

Whoopi Goldberg è una delle comiche più produttive in circolazione, e soffre anche di perdita dell’udito. Dà la colpa ad anni di ascolto di musica ad alto volume, e non nasconde di essere portatrice di apparecchi acustici. La Goldberg ha collaborato con la Fondazione Starkey per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla perdita dell’udito.


William Shatner

capitain-kirk

Il famoso attore Capitano Kirk di Star Trek, William Shatner soffre di acufene. Ha parlato apertamente degli effetti mentali negativi dell’acufene, ed è un sostenitore dell’American Tinnitus Association.


Ludwig van Beethoven

beethoven

Beethoven è senza dubbio il più famoso musicista sordo della storia. Ma forse non sai che per far fronte alla sua perdita dell’udito, usava spesso un quaderno per poter dialogare con gli altri. Queste trascrizioni sono state pubblicate negli anni Settanta e hanno permesso di scoprire di più della vita privata di Beethoven.


Marlee Matlin

marlee-matlin

Marlee Matlin, sorda fin dall’infanzia, è probabilmente la più famosa attrice sorda di Hollywood. Ha interpretato numerosi personaggi in televisione e al cinema, e ha vinto l’Oscar per il suo ruolo del 1987 in Figli di un Dio Minore. La Matlin ha gestito la sua perdita dell’udito imparando il linguaggio dei segni da bambina ed è attivamente coinvolta in associazioni filantropiche per la cura della sordità e altre disabilità.


Rob Lowe

rob-lowe

Un altro famoso e affascinante attore, Rob Lowe, soffre di ipoacusia a un orecchio. Un virus non diagnosticato in tempo gli ha causato la sordità, ma vede il lato positivo: la sua sordità: gli facilita il sonno!


Lance Allred

lance-allred

Lance Allred è stato il primo giocatore sordo della NBA. È sordo dalla nascita e indossa un apparecchio acustico per compensare la sua perdita uditiva. È di ispirazione per i giovani atleti con problemi di udito.


Halle Berry

halle-berry

Anche l’attrice premio Oscar Halle Berry è quasi completamente sorda da un orecchio. La sua perdita dell’udito è stata causata da una violenza domestica: un colpo alla testa inferto da l suo ex-fidanzato. Halle Berry usa la sua esperienza per aiutare altre donne imprigionate in relazioni violente.

Ronald Reagan

reagan

Il quarantesimo presidente degli Stati Uniti non sentiva bene e proprio durante la sua presidenza decise di applicare una coppia di apparecchi acustici. Questa fu una occasione per dichiarare pubblicamente la sua decisione di utilizzare gli apparecchi, la notizia servì per convincere molti indecisi ad applicare le protesi acustiche.

VUOI RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese news su sordità e apparecchi acustici. E niente spam!

Per consentirci di inviarti le nostre newletter mensili, per favore seleziona il box sottostante.


Redazione

La redazione di sordita.it è composta da redattori, dottori che ogni giorno si confrontano con i problemi della sordità, costantemente aggiornati sulle novità dei prodotti e della ricerca.

Lascia un commento

© Sordità.it - L'informazione sulla sordità e problemi di udito
gestito da Del Bo Tecnologia per l’ascolto | P.IVA 01189420050 | Powered by 3Bit