auricolari danni udito

Le attenzioni importanti quando usiamo gli auricolari

L’uso degli auricolari sta diventando sempre più frequente. Li utilizziamo per le telefonate, per ascoltare la musica e l’audio del computer. Sia che si utilizzino auricolari con cancellazione del rumore, AirPods, o auricolari standard, il loro uso può essere responsabile della perdita dell’udito nel corso degli anni.

Auricolari e perdita dell’udito: qual è il legame?

Praticamente quasi tutti oggi utilizzano cuffie auricolari e dunque com’è possibile che queste siano realmente dannose? In realtà non sono dannose in sé, ma la questione chiave sta tutta nella regolazione del volume.

L’esposizione a rumori forti è una delle maggiori cause di ipoacusia e acufene. Le cuffie convogliano il rumore direttamente all’interno dell’orecchio, e spesso quando si ascolta l’audio con le cuffie, si alza il volume per immergersi totalmente nella musica ed escludere il rumore intorno a noi. Questo può capitare quando si fa attività fisica all’aperto con le cuffiette. Per escludere il rumore del traffico e ascoltare solo la musica che dà la carica, si alza il volume a livelli troppo elevati. In questi casi l’audio dei dispositivi può diventare pericolosamente alto, fino a raggiungere i 115 decibel, provocando danni permanenti all’udito in meno di 15 minuti.

Se l’uso di questi dispostivi è costante e ad alto volume, può portare a una perdita dell’udito anche in giovane età. Nel 2019, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che quasi il 50% della popolazione mondiale di persone di età compresa tra i 12 e i 35 anni è a rischio di perdita dell’udito a causa di “esposizione prolungata ed eccessiva a suoni forti, compresa la musica che ascoltano attraverso dispositivi audio personali”.

Come prevenire la perdita dell’udito dall’uso degli auricolari

Ascoltare musica con le cuffie è generalmente un’esperienza di ascolto migliore e più immersiva. Quindi è difficile rinunciare all’uso delle cuffie se si è degli amanti della musica, ma ci sono alcune semplici precauzioni che si possono prendere per diminuire il rischio di perdita dell’udito durante l’utilizzo delle cuffie.

1. Utilizzare il blocco del volume

La maggior parte degli iPod, dei lettori mp3 e degli smartphone hanno un’impostazione in cui è possibile impostare il volume massimo dell’audio. Bisognerebbe impostarlo non più alto del 60% del volume massimo del dispositivo. Questo è particolarmente importante nei bambini e nei ragazzi, per iniziare sin da subito con una corretta informazione e prevenzione dai danni all’udito.

2. Fare delle pause

Per ogni ora di ascolto, è bene togliere le cuffie per almeno 5 minuti per far riposare le orecchie che ne hanno bisogno.

3. Preferire le cuffie over-the-ear, se possibile

Gli auricolari sono più facili da trasportare, ma le cuffie over-the-ear annullano il rumore, il che significa che è più probabile ascoltare l’audio a un volume più basso rispetto agli auricolari. Se il budget lo permette è bene investire in un paio di cuffie con la cancellazione di rumore.

Si passa molto tempo con le cuffie e gli auricolari nelle orecchie, durante i trasferimenti in treno o metropolitana, quando si fa esercizio fisico, a casa o in ufficio durante le riunioni online, è sempre importante ricordare che la musica o i programmi televisivi o qualsiasi altro intrattenimento sono fonte di svago e non devono diventare un problema per l’udito. La prevenzione è sempre l’arma migliore per preservare la salute dell’udito anche in età avanzata. È bene dunque cominciare presto ed educare anche i propri figli e nipoti a un sano utilizzo di cuffie e auricolari.


Foto di copertina: wayhomestudio – www.freepik.com

VUOI RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese news su sordità e apparecchi acustici. E niente spam!

Per consentirci di inviarti le nostre newletter mensili, per favore seleziona il box sottostante.


Redazione

La redazione di sordita.it è composta da redattori, dottori che ogni giorno si confrontano con i problemi della sordità, costantemente aggiornati sulle novità dei prodotti e della ricerca.

Lascia un commento

© Sordità.it - L'informazione sulla sordità e problemi di udito
gestito da Del Bo Tecnologia per l’ascolto | P.IVA 01189420050 | Powered by 3Bit