app apparecchi acustici

Le app anche per gli apparecchi acustici. Tutto quello che devi sapere

Ormai quasi tutti gli oggetti della nostra vita quotidiana hanno un app dedicata. Ci sono app per accendere e spegnere le luci. Per gestire le scorte in frigorifero. Per regolare l’accensione a distanza di impianti di riscaldamento. Non stupisce, quindi, che anche un oggetto estremamente tecnologico come l’apparecchio acustico abbia una propria app dedicata. Ormai tutti i modelli top di gamma ne sono dotati.

“Le app sono svolgono oramai un ruolo importante nella nostra vita”, dice Shannon Basham, Direttore della formazione clinica e commerciale di Phonak, uno dei principali produttori di apparecchi acustici.

“Le app possono far sembrare familiare qualcosa di nuovo come indossare apparecchi acustici.” continua Basham “Offrono una vasta gamma di funzioni utili e, forse la cosa più importante, le app per apparecchi acustici aiutano le persone che indossano i dispositivi a personalizzare la loro esperienza”

“Ogni persona che indossa apparecchi acustici ha esigenze di comunicazione diverse”, dice Basham. “Le app permettono alle persone di personalizzare la loro esperienza di ascolto, invece di cercare di adattarsi a una situazione preimpostata”

Cos’è un’app per apparecchi acustici

Esistono molte app a servizio dell’udito, come quelle per misurare il livello di rumore dell’ambiente circostante. O quelle per eseguire un test indicativo della perdita uditiva. Altre permettono alle persone con perdite uditive di allenare il proprio cervello per mantenerlo in forma.

Ma per le perone che indossano apparecchi acustici, o pensano di indossarli, senza dubbio le app più utili sono quelle sviluppate dai produttori stessi e che permettono di gestire i propri dispositivi con una serie di funzioni utili.

Attraverso il Bluetooth, queste applicazioni si collegano con gli apparecchi acustici che una persona indossa, e sono disponibili sia su telefoni Apple che Android.

Le funzioni delle app degli apparecchi acustici

App diverse offrono caratteristiche diverse, naturalmente. Ma alcune delle caratteristiche che ci si può aspettare di vedere su molte app per apparecchi acustici sono le seguenti:

  1. Regolare il proprio apparecchio acustico
    Gli apparecchi acustici sono tecnologicamente avanzati. Possono apprendere dai suoni e adattarsi automaticamente ai livelli di rumore nella stanza. Ma se si desidera la flessibilità di regolare il volume, gli alti, i bassi, le applicazioni consentono di farlo attraverso lo smartphone, in modo molto più discreto piuttosto che farlo attraverso i pulsanti posti sull’apparecchio acustico.
  2. Salvare impostazioni personalizzate
    È possibile creare e salvare programmi di ascolto personalizzati. Per esempio, se le capita spesso di frequentare ristoranti o altri ambienti rumorosi dove l’ascolto è particolarmente difficile, si possono regolare i livelli per adattarli al proprio udito, e poi salvarli in modo da poterli usare la prossima volta che ci si trova in quell’ambiente. Alcuni apparecchi acustici possono essere dotati di programmi incorporati forniti dal proprio centro acustico.
  3. Controllare lo stato del dispositivo
    Le app permettono spesso di controllare la durata della batteria degli apparecchi acustici, in modo da sapere quando è necessario ricaricarli o sostituire le pile. Molte app offrono anche una funzione del tipo “trova il mio apparecchio acustico” per localizzare il dispositivo. Le app spesso forniscono delle statistiche, per vedere, per esempio, quante ore gli apparecchi acustici sono stati accesi al giorno, alla settimana, al mese.
  4. Collegamento a TV, telefono e altri dispositivi audio
    Con le app ci si può connettersi direttamente alle fonti audio, in modo da poter trasmettere musica, TV, e telefonate, direttamente agli apparecchi acustici.
  5. Regolazione da remoto
    Le app hanno anche funzioni per potersi connettere in remoto con il proprio centro acustico per eseguire regolazioni e assistenza dovunque ci si trovi, limitando così i tempi e i costi per gli spostamenti.

Foto di copertina: wayhomestudio – it.freepik.com – edited

VUOI RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese news su sordità e apparecchi acustici. E niente spam!

Per consentirci di inviarti le nostre newletter mensili, per favore seleziona il box sottostante.


Redazione

La redazione di sordita.it è composta da redattori, dottori che ogni giorno si confrontano con i problemi della sordità, costantemente aggiornati sulle novità dei prodotti e della ricerca.

Lascia un commento

© Sordità.it - L'informazione sulla sordità e problemi di udito
gestito da Del Bo Tecnologia per l’ascolto | P.IVA 01189420050 | Powered by 3Bit