Lo sapevate che i serpenti e i delfini non hanno orecchie esterne? Questa è solo una delle curiosità sull’udito, ma ce ne sono molte altre che pochi conoscono. Tendiamo a…
Strano ma vero: gli animali che possono causare danni all’udito
Forse avrai sentito dire che il barrito di un elefante è uno dei rumori più forti emessi da un animale. Se ti è capitato di ascoltarlo da vicino ne sarai rimasto stordito. Ma ci sono anche altri animali curiosi che emettono suoni talmente potenti da causare danni all’udito, anche se non ti capiterà di incontrali tutti i giorni.
Noctilio (pipistrello pescatore)
Il pipistrello pescatore o pipistrello bulldog, per il muso che somiglia proprio a quello di un cane bulldog, è un piccolo animale che vive in America Latina. Questo mammifero alato emette suoni che possono arrivare fino ai 137 decibel. Per capirci, un concerto rock ad alto volume è attorno ai 120 decibel. Le loro grida servono per geolocalizzare le prede grazie alla propagazione delle onde sonore. Chi grida più forte è in grado di trovare prede a distanze maggiori.
Barcaiolo d’acqua
Il barcaiolo d’acqua è un insetto acquatico che vive in Europa e negli Stati Uniti. Ha un modo molto particolare di attirare le compagne, strofinando il suo organo sessuale contro l’addome. Questo insetto è l’animale più rumoroso al mondo in proporzione alle sue dimensioni. Il processo di sfregare diverse parti del corpo per produrre il suono è anche usato dai grilli per frinire. Il barcaiolo d’acqua può emettere suoni fino a 99,2 decibel. Per fare un paragone è come ascoltare un’orchestra dalla prima fila del teatro.
Kakapo
Anche i kakapo possono essere animali molto rumorosi. Sono buffi pappagalli verdi che vivono in Nuova Zelanda. Il canto assordante dei kakapo è usato dai maschi nel periodo di accoppiamento. I kakapo emettono suoni a bassa frequenza che sono così forti che si possono udire fino a 4 km di distanza! E non è finita, i loro richiami possono durare 8 ore al giorno per ben 4 mesi all’anno. Una vera tortura per le nostre orecchie.
Balenottera azzurra
Oltre a detenere il record di animali più grandi del mondo, le balenottere azzurre hanno anche il primato di mammiferi più rumorosi in assoluto. Nonostante siano conosciute come giganti gentili, le balenottere azzurre sono in grado di produrre suoni abbastanza forti da causare problemi all’udito se ascoltati da vicino. Queste creature mastodontiche possono emettere rumori fino a 188 decibel, 38 decibel in più di un jet che decolla a 25 metri di distanza. Questi suoni possono propagarsi per centinaia di kilometri e sono usati per comunicare con i propri simili.
Gambero pistola
Il gambero pistola è un piccolo crostaceo che si trova nel Mediterraneo e nelle acque britanniche. Ha una chela più grande dell’altra che può far scattare in maniera estremamente veloce. Il conseguente movimento dell’acqua crea una bolla d’aria che poi esplode, inviando un’onda d’urto capace di stordire la preda. Per una frazione di secondo l’interno della bolla si riscalda a più di 4.000 gradi prima di scoppiare.
Il getto d’acqua creato dal gambero pistola provoca un rumore che può arrivare fino a 218 decibel, più forte del motore di un jet. Il gambero pistola usa questa incredibile abilità per immobilizzare le prede come pesci e altri gamberi molto più grandi di lui che misura solo un paio di centimetri.