sordita

Le malattie dell’orecchio: quali sono e come curarle

Ipoacusia (sordità)

La sordità può insorgere a qualunque età. Può essere di diversi tipi e gradi. Risolvere i problemi della sordità è possibile con soluzioni personalizzate.

Scopri di più


Acufene

Si definisce acufene la percezione di un rumore interno all’orecchio. Questo è di tipo soggettivo udibile solo dalla persona che ne soffre. Più raramente si manifesta un acufene oggettivo, il cui suono è precepiblile anche all’esterno.

Scopri di più


Otite

L’otite è un’infiammazione dell’orecchio causata da batteri, funghi o virus, spesso complicanza di una sindrome influenzale o di infiammazioni del tratto orofaringeo. In base alla porzione dell’orecchio colpito da infiammazione possiamo parlare di otite esterna, miringite e otite media.

Scopri di più


Orecchio ovattato

Può essere esperienza comune avvertire una sensazione fastidiosa a uno o a entrambe le orecchie, come se fossero tappate, piene di acqua, come se fosse presente una pressione all’interno: in questi casi si parla di ovattamento auricolare.

Scopri di più


Otosclerosi

L’otosclerosi rappresenta una tra le più comuni cause di sordità e acufeni nell’adulto. Si tratta di una condizione che manifesta una certa familiarità, potendosi presentare all’interno della stessa famiglia anche dopo generazioni. A essere maggiormente colpite sono le donne in giovane età.

Scopri di più


Labirintite

Il termine labirintite viene spesso utilizzato in maniera impropria (sia dai pazienti, sia da alcuni medici non specialisti) per indicare in senso generale le vertigini causate da una patologia dell’orecchio. Mentre le vertigini sono una situazione che si verifica frequentemente, la vera labirintite è oggi una situazione piuttosto rara.

Scopri di più


Disturbi dell’equilibrio

Le richieste di visite per disequilibrio (disturbi dell’equilibrio), vertigine, instabilità e capogiri costituiscono circa il 6% di tutte le visite mediche e la loro frequenza aumenta con l’aumentare dell’età. Si stima che circa il 40% della popolazione sopra i 50 anni avverta tale disturbo.

Scopri di più


Malattia di Menière

La malattia di Menière fu descritta per la prima volta nel 1861 da Prospero Menière da cui prese appunto il nome tale sindrome. È una patologia che colpisce l’orecchio interno, responsabile di una sintomatologia caratterizzata da ipoacusia fluttuante, acufene, sensazione di ovattamento auricolare (orecchio tappato), episodi di vertigini spesso accompagnate da nausea e vomito.

Scopri di più


Sordità monolaterale

La sordità monolaterale è una perdita uditiva da grave a profonda in un orecchio e un livello uditivo normale o quasi normale nell’orecchio opposto. I pazienti con perdita uditiva neurosensoriale da grave a profonda sperimentano benefici limitati o nulli dall’uso degli apparecchi acustici.

Scopri di più


Sordità infantile

La sordità infantile viene diagnosticata tramite lo screening neonatale, un metodo rapido per individuare i portatori di una data patologia non frequente, come la sordità, il cui precoce riconoscimento può evitare la comparsa di gravi conseguenze come la mancata o alterata acquisizione del linguaggio.

Scopri di più

VUOI RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese news su sordità e apparecchi acustici. E niente spam!

Per consentirci di inviarti le nostre newletter mensili, per favore seleziona il box sottostante.


Redazione

La redazione di sordita.it è composta da redattori, dottori che ogni giorno si confrontano con i problemi della sordità, costantemente aggiornati sulle novità dei prodotti e della ricerca.

Lascia un commento

© Sordità.it - L'informazione sulla sordità e problemi di udito
gestito da Del Bo Tecnologia per l’ascolto | P.IVA 01189420050 | Powered by 3Bit