Siamo stati in un centro acustico e abbiamo fatto tutto il percorso per l'acquisto degli apparecchi acustici. Dalla visita audiometrica all'incontro con l'audioprotesista che ci ha consigliato degli apparecchi acustici…
I migliori apparecchi acustici del 2024
Quali sono i migliori apparecchi acustici del 2024? Nella nostra classifica abbiamo identificato quattro apparecchi che si distinguono per qualità del suono, funzioni ed estetica. Al primo posto Starkey Genesis AI, al secondo posto a parimerito Oticon Intent e i nuovi apparecchi acustici HearLink di Philips. Al quarto posto ReSound Nexia.
1. Starkey Genesis AI
2. Oticon Intent
2. Philips HearLink 50
4. ReSound Nexia
Gli apparecchi acustici non sono solo dispositivi che compensano la perdita uditiva, ma possono anche ridurre il declino cognitivo negli anziani a rischio più elevato e sono in grado di restituire una qualità di vita migliore.
Chi non sente, infatti, tende a isolarsi e a evitare momenti di socialità, sia per la difficoltà a interagire con gli altri, sia per il disagio di ammettere il proprio deficit. Un apparecchio acustico, un piccolissimo e discreto ausilio può fare una grande differenza e restituire non solo l’udito, ma anche una vita più attiva. A dirlo sono i pazienti: le statistiche dimostrano che chi ha acquistato un apparecchio acustico, lo avrebbe fatto anni prima se ne avesse conosciuto i vantaggi.
Oggi gli apparecchi acustici sono estremamente evoluti e le case produttrici investono costantemente in ricerca e sviluppo per offrire prodotti di altissima qualità con il massimo comfort d’uso. Tutti gli apparecchi top di gamma di ciascuna casa produttrice hanno caratteristiche simili. Ciò che li distingue sono funzioni uniche e specifiche che possono essere differenti da un apparecchio a un altro.
Questa la nostra analisi.
1. Starkey Genesis AI
Vincitore di numerosi premi, per il design, l’innovazione e la tecnologia, Starkey Genesis AI è senza dubbio l’apparecchio acustico più evoluto sul mercato. Tra i tanti premi anche il prestigioso Premio per l’innovazione del CES 2024 nella categoria ‘Accessibilità e Tecnologia per l’invecchiamento’. Il CES (Consumer Electronics Show), che si svolge ogni anno a Las Vegas è l’evento tecnologico più prestigioso al mondo dove vengono presentati i prodotti più innovativi per ogni settore.
Gli apparecchi acustici Starkey Genesis AI sono innovativi in ogni particolare: nuovo processore, nuovo design, nuovo software. Grazie alle ricerche condotte con i pazienti, Genesis AI è l’apparecchio acustico Starkey con il miglior suono e le migliori prestazioni.
Sono più confortevoli da indossare, grazie al ricevitore più facile da inserire nel canale. L’elaborazione è 4 volte più veloce rispetto alla tecnologia precedente e la autonomia della batteria estesa sino a 36 ore. La nuova app My Starkey è stata pensata per la gestione complessiva del ben essere della persona. Tra le sue funzioni anche il sensore di caduta per rilevare le cadute accidentali e avvisare fino a tre persone.
Principali caratteristiche
- Retroauricolari con ricevitore nel canale (RIC)
- Design ergonomico: più facili da indossare e aderiscono comodamente dietro l’orecchio
- Ricaricabili: durata della batteria sino a 36 ore
- Tecnologia Bluetooth per connettersi a smartphone, tablet, TV e altri dispositivi
- Impermeabili fino a 1 metro di profondità
- Resistente a polvere e cadute
- Nuova app My Starkey, semplice e intuitiva per gestire tutte le impostazioni dell’apparecchio
- Disponibili in differenti colori
- Adatti a sordità da lievi a profonde
Perché sceglierli
Oltre a un design completamente rinnovato e maggiormente ergonomico per adattarsi comodamente dietro l’orecchio, gli apparecchi acustici Starkey Genesis AI garantiscono un eccellente ascolto nel rumore grazie a tecnologia proprietarie. Ma una delle caratteristiche che fa la differenza rispetto ad altri apparecchi acustici è l’innovativa app My Starkey che oltre alle funzioni standard di regolazione, ha un rilevatore di caduta con invio di avviso a un parente o amico che può intervenire in soccorso. Questa è una funzione unica quanto importante per la sicurezza degli anziani spesso soli in casa. Inoltre, la app consente la traduzione automatica delle conversazioni in più lingue.
Qualità d’ascolto
L’ipoacusia non riguarda solo le orecchie, ma parte dal cervello. Gli apparecchi acustici Genesis AI simulano la corteccia cerebrale, elaborando i suoni come un apparato uditivo “normale”, colmando le lacune causate da anni di ipoacusia.
Sono dotati della tecnologia più sofisticata del settore ed effettuano automaticamente oltre 80 milioni di regolazioni ogni ora, per adattarsi alle capacità uditive di ciascuno.
Il risultato è una qualità del suono più limpida e più fedele.
La tecnologia Neuro Sound di Starkey è progettata per offrire ai pazienti la migliore esperienza uditiva in tutte le situazioni. In particolare:
- Riduce lo sforzo necessario per sentire e ascoltare
- Permettere di distinguere la voce e le parole in modo intuitivo e naturale
- Consente di sentire suoni e voci lievi senza nessuna interferenza di rumore
Grazie all’intelligenza Artificiale l’apparecchio acustico è addestrato su un database di suoni più diversificato per garantire ai pazienti di sentire meglio in qualunque situazione.
Un nuovo processore veloce e potente
Il nuovissimo Starkey Neuro Processor, dotato di una tecnologia avanzata, imita il funzionamento del cervello:
- Il più piccolo processore mai realizzato da Starkey, ma anche il più potente con un numero di transistor 6 volte superiore ai precedenti.
- Velocità – il Neuroprocessore Starkey funziona in modo rapido, efficiente e silenzioso ed è fino a 4 volte più veloce dei processori precedenti.
- Più elaborazione, meno consumi – il processore è più efficiente dal punto di vista dell’alimentazione, pur garantendo un’elaborazione significativamente superiore.
- È dotato di una memoria di calcolo 5 volte superiore e di una memoria non volatile 10 volte superiore.
Un design ergonomico
Genesis AI ha un design completamente rinnovato, discreto ed elegante. È confortevole, facile da indossare per garantire un comfort d’uso per l’intera giornata. I pazienti che l’hanno provato dichiarano di non accorgersi nemmeno di averli addosso tanto da dimenticarseli.
Maggiore durata della batteria
Gli apparecchi acustici ricaricabili sono la l’alternativa alla ricarica con pile usa e getta. Sono più pratici, comodi e sono anche la scelta più sostenibile per l’ambiente. Sempre più persone preferiscono gli apparecchi acustici ricaricabili.
Anche gli apparecchi Genesis AI sono disponibili con il caricabatterie RIC Genesis AI che garantisce ancora una maggiore durata della batteria: 36 ore di utilizzo con una sola ricarica.
Nuova app My Starkey
La nuova applicazione My Starkey offre ai pazienti una serie di funzioni per il controllo dei loro apparecchi acustici, oltre alla possibilità di ricevere consigli, monitorare la salute e accedere a funzioni intelligenti.
Starkey è sempre stata leader nel fornire funzioni per il monitoraggio della salute e del benessere all’interno dei suoi apparecchi acustici, tra cui la prima a integrare sensori 3D, la prima a consentire il conteggio dei passi, la prima a tracciare e incoraggiare l’impegno sociale e la prima a fornire benefici che andavano oltre il semplice miglioramento dell’udito. Starkey è stato anche il primo produttore di apparecchi acustici – e tuttora l’unico – in grado di rilevare le cadute e inviare avvisi.
L’applicazione My Starkey consente ai pazienti di:
- Regolare le impostazioni degli apparecchi acustici, effettuare chiamate in streaming e persino ritrovare gli apparecchi smarriti con una serie di funzioni di controllo dell’udito.
- Contare i passi, monitorare l’impegno e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di benessere.
- Tradurre le lingue, impostare promemoria e sfruttare una serie di funzioni che semplificano la vita.
- Rilevare le cadute accidentali e inviare un avviso fino a tre persone.
2. Oticon Intent
Oticon ha da poco lanciato i suoi apparecchi acustici innovativi. Sono i primi ad avere un sensore incorporato in grado di capire le intenzioni di chi li indossa. Dai movimenti del capo e dalla postura i sensori riescono a intercettare le persone verso le quali ti stai rivolgendo e potenziano la capacità di ascolto in quella direzione.
Questa nuova funzione del tutto rivoluzionaria e unica nel mondo degli apparecchi acustici li rende altamente performanti nelle conversazioni negli ambienti rumorosi. L’ascolto in queste condizioni difficili è la sfida principale di tutti i produttori di apparecchi acustici e Oticon con i suoi apparecchi acustici Intent la supera in maniera assolutamente innovativa.
Caratteristiche
- Retroauricolari miniRITE
- Unico pulsante di controllo facile da usare
- Ricaricabili con caricabatteria da tavolo
- Tecnologia Bluetooth® che supporta streaming di alta qualità e chiamate a mani libere
- App Oticon Companion per iOS e Android per la gestione dell’apparecchio acustico
- Disponibile in nove colori per adattarsi alla tonalità dei capelli e dell’incarnato
- Resistenti all’acqua e alla polvere, certificati IP68
- Adatti per sordità da lieve a profonda
Perché sceglierli
La caratteristica che rende unici gli apparecchi acustici Oticon Intent è il sensore di movimento che è in grado di intercettare le intenzioni di chi li indossa. Questa speciale funzione nasce dalla consapevolezza che utenti diversi hanno esigenze di ascolto diverse, anche nello stesso ambiente sonoro.
Così Oticon Intent è dotato dei primi sensori al mondo in grado di catturare l’intenzione comunicativa unica di una persona e di fornire al cervello il giusto supporto uditivo in qualsiasi situazione. Questo supporto personalizzato fa una differenza enorme, soprattutto in ambienti di ascolto molto complessi, dove gli apparecchi acustici tradizionali forniscono un supporto standard, indipendentemente dalle esigenze di ascolto individuali.
Monitorando l’attività di conversazione, il movimento della testa, il movimento del corpo e l’ambiente acustico, Oticon Intent è il primo apparecchio acustico al mondo in grado di riconoscere quando le esigenze dell’utente cambiano e di adattare perfettamente l’elaborazione del suono per supportare queste esigenze specifiche.
Oticon Intent fornisce al cervello un supporto personalizzato in qualsiasi situazione. La tecnologia 4D Sensor migliora la comprensione del parlato del 15%. Inoltre, i risultati di uno studio di brain imaging hanno dimostrato che la tecnologia 4D Sensor aiuta gli utenti a bilanciare l’attenzione verso le fonti sonore che intendono ascoltare.
Suoni più chiari
Oticon Intent offre una maggiore chiarezza e un migliore equilibrio grazie all’elaborazione del suono rapida ed efficace con MoreSound Intelligence 3.0, brevetto esclusivo di Oticon per la soppressione del rumore fino a 12 dB.
Grazie a questa nuova e innovativa elaborazione del suono, che garantisce un parlato più chiaro, Oticon Intent offre un sorprendente 35% in più di accesso alle indicazioni vocali rispetto al precedente apparecchio acustico top di Oticon.
Funziona come il cervello
Oticon Intent sfrutta l’Intelligenza Artificiale per fornire una maggiore varietà di scene sonore complesse e un migliore apprendimento dei suoni a cui è esposta durante l’addestramento.
Questa tecnologia avanzata è stata progettata per consentire all’apparecchio acustico di funzionare come il cervello. Apprende attraverso l’esperienza, consentendo una migliore e più accurata rappresentazione del suono nel cervello e un migliore accesso alle voci, anche quelle più lievi, in ambienti rumorosi.
Nuovo design e ricarica migliore
Il nuovo caricabatteria da tavolo Oticon vanta un design elegante ed è stato progettato per essere veloce e stabile. Garantisce un’intera giornata di autonomina in un’ora di carica, o fino a quattro ore di autonomia in soli 15 minuti di carica. La durata della batteria dipende dal tipo di utilizzo, dalla serie di funzioni attive, dalla perdita uditiva, dall’ambiente sonoro, dall’età della batteria e dall’utilizzo di accessori wireless.
App Oticon Companion
La app Oticon Companion aiuta a sfruttare appieno gli apparecchi acustici grazie a controlli più puntuali, personalizzazione, assistenza, RemoteCare e funzionalità intuitive. Disponibile per Android, iPhone e Apple Watch.
Queste le principali funzioni:
- Maggiore supporto nel rumore: con la funzione SpeechBooster è possibile migliorare il parlato e ridurre il rumore di fondo.
- Personalizzazione su misura: possibilità di regolare in modo intuitivo l’audio del microfono, per esperienze sonore pensate per ogni situazione di ascolto.
- Dati sull’utilizzo: grazie alla funzione HearingFitness™, fornisce tutte le informazioni sull’utilizzo degli apparecchi acustici. Questi dati sono utili per un migliore adattamento e aiutano il centro acustico nell’ottimizzazione delle regolazioni.
- Assistenza e supporto: istruzioni passo-passo direttamente nell’app, oltre a notifiche e aggiornamenti automatici. Informazioni sull’autonomia della batteria e funzione per ritrovare gli apparecchi acustici smarriti.
- Counselling a distanza: La funzione RemoteCare presente all’interno dell’app, offre tutti i vantaggi della telemedicina, per un beneficio reale nella vita di tutti i giorni.
2. Philips HearLink 50
Philips, è leader mondiale nelle tecnologie medicali e da meno di un anno ha fatto il suo ingresso nel mondo degli apparecchi acustici, segnando un passo significativo nella missione di migliorare la salute e il benessere delle persone.
Philips è un marchio con una lunga storia di innovazione in diversi settori, dalla tecnologia agli elettrodomestici all’illuminazione. Il suo impegno costante nel migliorare la vita delle persone è presente in ogni suo prodotto. L’ingresso di Philips nel mercato degli apparecchi acustici è un’evoluzione naturale in questo percorso di innovazione.
Caratteristiche
- Retroauricolari miniRITE
- Ricaricabili con caricabatteria da tavolo e ricarica veloce
- Tecnologia Bluetooth a basso consumo energetico
- App HearLink 2 per iOS e Android per la gestione dell’apparecchio acustico
- Disponibile in diversi colori
- Resistenti all’acqua e alla polvere, certificati IP68
- Adatti per sordità da lieve a profonda
Perché sceglierli
Philips è da sempre garanzia di tecnologia e innovazione. È leader mondiale nelle tecnologie medicali e tutti i prodotti sono frutto di importanti investimenti in ricerca e sviluppo. I nuovi apparecchi acustici HearLink 50 di Philips sfruttano tecnologie AI avanzate, progettate per la migliore esperienza uditiva. Questi dispositivi sono in grado di adattarsi alle diverse situazioni e alle esigenze specifiche degli utenti, garantendo un comfort ottimale e un suono naturale. La tecnologia di cancellazione del rumore assicura ai portatori di concentrarsi sul parlato, eliminando le distrazioni sonore di sottofondo.
Queste le principali funzioni:
- L’AI sound technology
L’intelligenza artificiale viene addestrata a riconoscere il parlato nel rumore per poi essere applicata per rendere la voce più chiara in situazioni di rumore. L’AI sound technology rende il parlato più chiaro nel rumore. - SoundMap Noise Control
SoundMap Noise Control fornisce direzionalità e riduzione del rumore. Utilizza i microfoni dei due apparecchi per una stima del rumore e rendere il segnale più pulito e garantire un migliore accesso alle informazioni sonore negli ambienti più rumorosi. - Amplificazione SoundMap
Una volta pulito, il segnale viene trasferito alla SoundMap Amplification, dove avviene la compressione per garantire l’ascolto dei dettagli. Qui viene utilizzata una stima aggiuntiva del rumore per adattare il rapporto di compressione al livello di rumore e preservare meglio le informazioni vocali in ambienti rumorosi. - Regolazione da remoto
Grazie alla tecnologia wireless, i Philips HearLink possono essere regolati da remoto dall’audioprotesista. A tutto vantaggio dell’utente che non è più costretto a recarsi presso il centro audioprotesico. - Tecnologia wireless a 2,4 GHz
La tecnologia direct-to-ear a 2,4 GHz consente la connessione wireless diretta ai moderni dispositivi di connettività, Dispone della più recente tecnologia Bluetooth LE Audio, che aumenta la quantità di dispositivi che possono connettersi all’apparecchio acustico. - Gamma dinamica più ampia
Consente di elaborare una gamma di segnali di ingresso più ampia, con conseguente maggiore chiarezza dei suoni forti. - Potenziamento delle basse frequenze
Aumenta i segnali a bassa frequenza provenienti da dispositivi wireless come TV e telefoni cellulari per una migliore qualità del suono.
Qualità d’ascolto
Il nuovo Philips HearLink sfrutta a pieno le capacità dell’intelligenza artificiale (AI). L’AI è una tecnologia innovativa e potente perché non applica regole predeterminate. Ai sistemi AI non viene detto come eseguire un compito, ma lo imparano da soli. Durante una fase di addestramento guidato, le conoscenze vengono accumulate e convalidate. L’intelligenza artificiale coordina l’effetto di riduzione del rumore sulle 24 bande di frequenza. In questo modo Philips HearLink diventa più preciso, più efficiente e un sistema più potente per rendere il parlato più chiaro nel rumore.
La qualità d’ascolto di Philips HearLink in breve
- L’esclusiva tecnologia audio AI rimuove il rumore in modo efficiente per creare una qualità audio superiore.
- Il nuovo chiarificatore vocale fa risaltare il parlato in ambienti rumorosi.
- Una delle cupole più intelligenti del settore con Sound Tunnels™ migliora la qualità del suono e riduce il rischio di feedback.
- Le opzioni di connettività migliorate consentono lo streaming diretto da dispositivi iOS e Android™.
Ricarica
Anche gli apparecchi Philips HearLink sono disponibili nella versione ricaricabile con batteria integrata e un sistema di ricarica senza contatto da tavolo. La ricarica garantisce un’intera giornata di alimentazione, compreso lo streaming da dispositivi intelligenti, grazie a un breve periodo di ricarica.
Il caricatore è stato progettato all’insegna della semplicità e della robustezza. Con un design dalle forme curve, è piccolo e discreto e può essere posizionato sul comodino. La porta USB 2.0 integrata consente la ricarica da diverse fonti di alimentazione.
Philips HearLink 50 è disponibile anche con il pratico caricabatteria da viaggio con batteria ricaricabile che si ricarica completamente in sole 3 ore. Il caricabatteria da viaggio Charger Plus MNR T R è adatto a chi si sposta frequentemente e ha bisogno di avere la garanzia di ricaricare gli apparecchi ovunque si trovi anche in assenza di corrente. Infatti, una volta caricata la batteria interna integrata, il caricabatterie portatile fornisce tre cariche complete degli apparecchi acustici.
App Philips HearLink 2
Come per i precedenti apparecchi acustici anche Philips HearLink ha una app dedicata per iPhone e Android che permette di eseguire alcune operazioni e regolazioni. Queste le principali:
- Equalizzatore del suono e streaming equalizer per regolare il suono delle conversazioni live e dei suoni in streaming (telefono, televisore, computer, ecc)
- Philips Journal per monitora il tempo di utilizzo quotidiano per capire quanto ti stai adattando agli apparecchi acustici.
- Telecomando per modificare il volume e i programmi dell’apparecchio acustico.
- Fitting da remoto per un collegamento da remoto con il tuo centro acustico per regolazioni e adattamenti senza recarti in studio.
- Trova gli apparecchi acustici per ritrovare gli apparecchi acustici smarriti
- Aggiornamento del firmware dei tuoi apparecchi acustici senza doverti recare dal tuo audioprotesista.
4. ReSound Nexia
Gli apparecchi acustici Resound Nexia sono i migliori che ReSound abbia mai progettato per l’ascolto in presenza di rumore. E sono ancora più piccoli, senza compromessi e senza rinunciare a funzioni avanzate.
Resound Nexia è il primo apparecchio acustico di ReSound già predisposto per la tecnologia Auracast, la nuova generazione di Bluetooth che renderà il mondo più facile e accessibile per tutti.
Caratteristiche
- Retroauricolari microRIE
- Ricaricabili con caricabatteria da viaggio ricarica veloce
- Tecnologia Bluetooth Auracast ready
- App ReSound Smart 3D per iOS e Android per la gestione dell’apparecchio acustico
- Disponibile in 8 diversi colori per adattarsi all’incarnato e al colore dei capelli
- Adatti per sordità da lieve a profonda
Perché sceglierli
Abbiamo identificato 4 motivi per cui scegliere ReSound Nexia:
- Gli apparecchi acustici Resound Nexia sono già pronti per la nuova tecnologia Bluetooth low energy Auracast. Il Bluetooth di nuova generazione Auracast introduce nuove esperienze audio, sia nei dispositivi elettronici personali che nei luoghi pubblici. I telefoni di nuova generazione incorporano già questa tecnologia e gli apparecchi ReSound Nexia sono già predisposti. La qualità audio è migliorata rispetto al classico Bluetooth e con un minor consumo di batteria.
- Il migliore per l’udito nel rumore: con il programma Hear in Noise la differenza è sorprendente. È possibile regolare l’apparecchio acustico in modo che sia possibile sentire la propria voce più chiaramente e ascoltare chiaramente anche l’ambiente circostante, anche in contesti difficili come un concerto.
- È più piccolo che mai: Resound Nexia è il modello ricaricabile più piccolo mai realizzato a ReSound, (il microRIE ricaricabile è più piccolo del 25% rispetto al RIE standard) senza compromessi in termini di potenza o durata della batteria.
- Comfort per tutto il giorno e in qualsiasi condizione: leggeri e confortevoli tanto da dimenticarseli. Tutti gli apparecchi acustici ReSound sono progettati con un centro di gravità basso per cadere naturalmente dietro l’orecchio, migliorando le prestazioni di stabilità e il comfort per tutto il giorno. Hanno grado di protezione ip68 sia per gli apparecchi acustici, sia per i ricevitori, in modo da garantire un ottimo ascolto in qualsiasi condizione atmosferica.
Cosa dicono i clienti
L’89% degli utenti raccomanda ReSound Nexia per l’udito nel rumore, rispetto alla tecnologia precedente. La soddisfazione dei clienti è aumentata del 50% rispetto il modello precedente. E i nuovi clienti considerano i nuovi ReSound Nexia il 48% più confortevoli.
I principali motivi di soddisfazione sono il migliore ascolto nel rumore, la leggerezza, il comfort e la facilità d’uso. Per questi motivi c’è una maggiore accettazione da parte dei nuovi utenti rispetto al passato e una maggiore soddisfazione generale.
I dati sono il risultato di un sondaggio eseguito da Resound tra i propri clienti
Ricarica
Gli apparecchi acustici ReSound Nexia ricaricabili sono dotati di una custodia portatile che funziona da caricabatteria e che offre un’alimentazione per tutto il giorno con tempi brevi di ricarica.
Il caricabatteria è dotato di LED. Quando i dispositivi sono collocati nella custodia di ricarica, le spie LED indicano lo stato della batteria di entrambi gli apparecchi acustici.
App Resound Smart 3D
La app ReSound Smart 3D per iPhone e Android permette di controllare i propri apparecchi acustici, effettuarne le regolazioni e tante altre funzioni.
Principali funzioni disponibili:
- Personalizzazione dell’esperienza di ascolto.
È possibile regolare e salvare le proprie impostazioni in base al proprio stile di vita. Ad esempio, la funzione ristorante permette di attutire i rumori di fondo e rendere più chiare le conversazioni. - Scelta delle impostazioni degli apparecchi acustici in base al luogo in cui ci si trova.
È possibile salvare le impostazioni in Luoghi Preferiti, e gli apparecchi acustici passeranno automaticamente a quelle impostazioni la prossima volta si tornerà in quel luogo. - Regolazione da remoto.
Con ReSound Assist, è possibile inviare una richiesta di assistenza al proprio centro acustico per ricevere le nuove impostazioni da salvare direttamente sugli apparecchi acustici. - Monitorare lo stato di carica delle batterie.
Tramite app è possibile ricevere una notifica quando la batteria si sta scaricando. Durante la ricarica, l’app tiene traccia dell’avanzamento della carica e consente di sapere quando gli apparecchi acustici sono pronti per l’uso. - Trova gli apparecchi acustici smarriti.
È possibile rintracciare i propri apparecchi acustici smarriti tramite l’app.
Vuoi avere maggiori informazioni sugli apparecchi acustici?
Permettici di farti sentire bene. Compila il modulo di informazioni con i dati richiesti e, senza alcun impegno, un nostro esperto risponderà a tutte le tue domande. Contattarci non ti costa nulla, non farlo probabilmente si.
Le risposte sono a cura di Del Bo Tecnologia per l’ascolto di Milano.