Infografica Sordità Apparecchi acustici EuroTrak Italy 2018

[INFOGRAFICA] La sordità colpisce un italiano su sette

Un italiano su sette, il 14% dai 18 anni in su, afferma di avere una perdita uditiva. Quasi uno su tre (29,5%) di coloro che hanno una perdita uditiva utilizza apparecchi acustici. A rivelarlo è l’indagine 2018 di Anovum Zurich su un campione di oltre 15.000 persone.

L’indagine EuroTrak Italy 2018 sulla sordità e sull’uso di apparecchi acustici in Italia, rivela che quasi un italiano su sette di età pari o superiore ai 18 anni pensa di avere una perdita uditiva.

Il numero di persone affette da sordità in Italia corrisponde più o meno ai risultati di sondaggi simili condotti nel resto d’Europa e negli Stati Uniti, dove tra uno su sette e uno su dieci dicono di ritenere di avere una perdita uditiva.

Apparecchi acustici

Solo il 29,5% delle persone affette da sordità utilizza apparecchi acustici. Questo valore è leggermente inferiore rispetto ad altri paesi europei come Germania, Regno Unito, Francia e Svizzera.

Il 61% dei possessori di apparecchi acustici in Italia utilizza gli apparecchi per entrambe le orecchie (trattamento binaurale). Questo valore è più alto rispetto al sondaggio del 2015, dove il 57% utilizzava due apparecchi acustici, ma anche leggermente inferiore rispetto agli altri paesi europei.

L’88% dei possessori di apparecchi acustici nel sondaggio afferma che il loro apparecchio acustico funziona come previsto o addirittura meglio. Una volta provati gli apparecchi acustici, il 72% dei portatori ha dichiarato che avrebbe dovuto acquistarli prima. La ragione principale è la mancanza di vita sociale.

Lavoro e qualità della vita

Il 97% dei portatori di apparecchi acustici intervistati nel sondaggio ha affermato che gli apparecchi acustici migliorano la loro qualità di vita, totalmente o in buona parte e il 98% dei portatori di apparecchi acustici in attività afferma che sono utili per migliorare le prestazioni in ambiente lavorativo.

Test dell’udito

Il 38% degli intervistati italiani ha effettuato un test dell’udito negli ultimi cinque anni. Questo valore è superiore rispetto al 2015, dove solo il 31% aveva dichiarato di aver effettuato un test dell’udito negli ultimi cinque anni. Ma quasi la metà degli intervistati nel sondaggio 2018 (47%) non ha mai effettuato un test dell’udito.

Il sondaggio

EuroTrak Italy 2018 è stato pensato e realizzato da Anovum Zurich per conto di ANIFA, l’Associazione nazionale italiana degli importatori e produttori di apparecchi acustici. Sono state realizzate oltre 15.000 interviste.

Fonti: EuroTrak Italy 2018 / hear-it.org

Infrografica Sordità Apparecchi Acustici EuroTrak Italy 2018