La sordità nei bambini viene diagnosticata con un esame alla nascita. Applicare un apparecchio acustico è fondamentale fin dai primi mesi di vita per il corretto sviluppo della parola. Ma…
Quanto costano gli apparecchi acustici?
Perché i dispositivi acustici hanno un costo così elevato? L’ingegner Luca del Bo di Del Bo Tecnologia per l’ascolto ci aiuta a capirlo.
“Non dobbiamo concentrarci solo sul prezzo iniziale, ma considerare la durata complessiva degli apparecchi acustici. Questi dispositivi, infatti, hanno una vita che può variare tra i 5 e i 10 anni. Di conseguenza, l’investimento iniziale può essere distribuito su un lungo periodo. Un altro aspetto che giustifica il costo è la sofisticata tecnologia dietro a ogni apparecchio acustico: sono micro-computer alimentati da minuscole batterie da 1,2 V, frutto di un’intensa ricerca tecnologica.”
“Inoltre, gli apparecchi acustici sono progettati per essere estremamente resistenti: possono essere immersi in acqua fino a 1,5 metri senza danneggiarsi e sono realizzati per tollerare sudore, polvere e altre sollecitazioni. Quindi, anche se il prezzo di acquisto può sembrare alto, va considerato come un investimento che si ammortizza nel tempo grazie alla loro lunga durata e affidabilità.”