Con l'invecchiamento la pelle perde elasticità, i muscoli si indeboliscono, la vista diminuisce e allo stesso modo il nostro udito subisce delle modificazioni. È un processo fisiologico del tutto naturale…
Vuoi mantenere in forma udito e cervello? Ecco 5 esercizi
Sei preoccupato per la tua perdita uditiva che peggiora progressivamente o vuoi prevenire danni futuri e prenderti cura del tuo udito? Ecco qualche esercizio che puoi fare.
Fai giochi di parole, cruciverba e giochi di carte
Mantenere il cervello in attività è fondamentale anche per la salute del proprio udito. La scienza ha dimostrato che esiste una stretta relazione tra perdita dell’udito e stati di ansia e depressione.
Così come i muscoli, anche il cervello ha bisogno di rimanere allenato per funzionare al meglio.
Perciò sono consigliati tutti i giochi che mettono alla prova la mente come il classico cruciverba, il sudoku e tutti gli altri giochi di parole. Sono tantissime le app che propongono questi giochi. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Anche giocare a carte, memorizzarle, studiare strategie di vincita è un ottimo esercizio per il cervello, oltre a favorire la socialità, anch’essa un toccasana per mantenere una vita attiva.
2. Pratica lo yoga e il rilassamento
I benefici dello yoga sono largamente riconosciuti con effetti positivi sul benessere generale. Sono noti gli esercizi per la respirazione, ma anche l’udito può beneficiare dalla pratica dello yoga. Esistono esercizi per favorire la microcircircolazione dell’orecchio per aiutare a migliorare le funzioni nervose e rimuovere le tossine.
Alcune posizioni yoga che aiutano la circolazione sono l’albero, il loto, il cobra e il triangolo. Se non hai mai praticato yoga, il consiglio è quello di cominciare con una guida che ti illustri i principi base, la respirazione e l’approccio per poi esercitarti in autonomia.
3. Fai esercizio fisico quotidiano
Mantenere il corpo in perfetta forma è importante non solo per un benessere fisico, ma anche mentale. E anche l’udito ne trae beneficio! È sufficiente un piccolo esercizio fisico quotidiano, come una passeggiata, della ginnastica dolce o del giardinaggio per attivare la circolazione.
Ti consiglio però di non fare esercizio con gli auricolari o le cuffie con musica ad alto volume che potrebbe compromettere un udito già danneggiato o far insorgere i primi problemi. Usa questa regola per capire se la tua musica è troppo alta: se chi ti è vicino riesce a sentire la musica dai tuoi auricolari allora vuol dire che devi abbassare il volume!
4. Fai meditazione
La meditazione è indicata per tutti ed è a portata di mano senza che siano necessari anni di pratica. Il consiglio è seguire un insegnante anche utlizzando i numerosi corsi on line.
Prova semplicemente ad ascoltare il tuo respiro quando ti trovi in un parco o in un luogo silenzioso. Prova a rimanere seduto con gli occhi chiusi, concentrati sul respiro e poi sui rumori della natura che ti circondano e respira normalmente. Ciò aiuta anche la circolazione e aumenta l’ossigenazione del corpo.
5. Gioca a riconoscere i suoni e a localizzarli
Gli esercizi per l’udito possono aiutare a capire da dove provengono i suoni e chi o cosa li produce. Prova questo esercizio: posiziona una radio o un altoparlante in un angolo della stanza e accendila a un volume medio. Posiziona un’altra sorgente sonora all’angolo opposto della stanza a un volume tale da mescolarsi con la prima sorgente sonora.
Ora fai passeggiare qualcuno nella stanza mentre legge frasi tratte da un libro o da un giornale. Mettiti al centro della stanza, chiudi gli occhi e cerca di ripetere le frasi e capire da dove proviene la voce. Questo semplice gioco ti aiuta ad allenare il tuo udito.
Chi soffre di ipoacusia dovrebbe sottoporsi a un test dell’udito. È stato dimostrato che l’ipoacusia non trattata ha un impatto negativo sulla salute, sul benessere mentale e sull’attività cognitiva.
Fonte: audicus
Foto di copertina: standret – it.freepik.com