La perdita dell'udito, che peggiora con l'età, colpisce oltre 360 milioni di persone in tutto il mondo, circa il 5% della popolazione mondiale. Si prevede che questo numero aumenterà sensibilmente,…
Se fai questo puoi diventare sordo: i 5 comportamenti a rischio per la salute dell’udito
La nostra capacità di sentire è preziosa e spesso la diamo per scontata, ma molti comportamenti quotidiani possono danneggiare l’udito senza che ce ne rendiamo conto. L’esposizione al rumore e l’uso scorretto di strumenti audio sono solo alcuni dei fattori che, a lungo andare, possono portare a danni irreversibili. Vediamo i 5 comportamenti più rischiosi per la salute dell’udito e come proteggerci per evitare di comprometterla.
1. Ascoltare la musica ad alto volume con auricolari o cuffie
Uno dei comportamenti più comuni e pericolosi per l’udito è ascoltare la musica ad alto volume con auricolari o cuffie, soprattutto se si utilizzano per lunghi periodi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che oltre un miliardo di giovani nel mondo rischia danni permanenti all’udito a causa dell’uso eccessivo di dispositivi audio. L’intensità del suono misurata in decibel (dB) non dovrebbe mai superare i 60-70 dB, mentre la maggior parte delle cuffie supera tranquillamente i 100 dB a volume massimo.
Come proteggersi: Per ridurre i rischi, regola il volume a un livello moderato (mai sopra il 60% del massimo) e limita l’ascolto a sessioni di massimo un’ora consecutiva, facendo pause regolari. Le cuffie con cancellazione del rumore possono aiutare, riducendo la necessità di alzare il volume per coprire i suoni esterni.
2. Frequentare ambienti estremamente rumorosi senza protezioni
Eventi come concerti, discoteche o anche cantieri urbani e traffico cittadino espongono regolarmente le persone a suoni che superano i 100 dB. A lungo andare, anche brevi esposizioni a questi livelli di rumore possono causare danni permanenti all’udito. Le persone che frequentano regolarmente ambienti rumorosi, anche per piacere, sono particolarmente a rischio.
Come proteggersi: Utilizzare tappi per le orecchie o cuffie di protezione acustica può ridurre notevolmente l’esposizione ai rumori forti. Per chi frequenta spesso concerti o locali notturni, esistono tappi per le orecchie progettati appositamente per mantenere la qualità del suono senza danneggiare l’udito.
3. Non utilizzare protezioni uditive nei lavori rumorosi
Molte professioni richiedono l’uso di strumenti e macchinari rumorosi, come trapani, motoseghe e martelli pneumatici, i cui rumori possono superare facilmente i 110-120 dB. Non utilizzare le protezioni uditive in questi contesti mette l’udito a serio rischio, specialmente se l’esposizione è quotidiana e prolungata.
Come proteggersi: Indossare sempre cuffie antirumore o tappi quando si usano macchinari rumorosi. Molti datori di lavoro forniscono questi dispositivi come misura obbligatoria, ma è fondamentale assicurarsi che siano utilizzati correttamente. In caso di lavoro autonomo, non sottovalutare l’importanza di procurarsi adeguate protezioni.
4. Ignorare i sintomi di infezioni e problemi all’orecchio
Disturbi come infezioni, otiti o altre infiammazioni dell’orecchio possono sembrare innocui, ma se non trattati, possono causare danni permanenti all’udito. Molte persone tendono a ignorare fastidi o dolori all’orecchio, sperando che passino da soli, ma infezioni come l’otite possono deteriorare la capacità uditiva, soprattutto nei bambini e nei giovani adulti.
Come proteggersi: In caso di dolore, secrezioni o perdita temporanea dell’udito, consulta un medico. Trattare tempestivamente le infezioni e altre problematiche riduce il rischio di danni permanenti. Una buona igiene dell’orecchio e controlli periodici aiutano a prevenire complicazioni.
5. Usare cotton fioc per pulire le orecchie in modo scorretto
L’uso improprio dei cotton fioc per pulire le orecchie è un’abitudine diffusa che può portare a lesioni. Inserendo i bastoncini in profondità nel condotto uditivo, si può causare la formazione di tappi di cerume, o addirittura danneggiare il timpano. Questo può provocare infezioni e riduzione della capacità uditiva.
Come proteggersi: Il cerume, in quantità moderata, ha una funzione protettiva e antibatterica. Se necessario, preferisci soluzioni lavanti specifiche per le orecchie o fai controllare e pulire le orecchie da uno specialista. I cotton fioc dovrebbero essere usati solo per pulire l’esterno dell’orecchio.
Prenditi cura del tuo udito
Proteggere l’udito è semplice, basta essere consapevoli dei rischi e adottare le giuste precauzioni. Prestare attenzione a questi cinque comportamenti e alle misure preventive descritte può aiutare a mantenere l’udito sano e prevenire danni irreversibili.