fbpx
aiutare persone con problemi sordità

Come aiutare un familiare con sordità profonda: cinque consigli

Comunicare in ambienti affollati o con un rumore di fondo può essere difficile anche per le persone con un udito normale. Ma chi soffre di sordità grave e profonda, anche con apparecchi acustici adeguati, può avere difficoltà a capire tutto ciò che viene detto e sentirsi frustrato durante una conversazione. Se avete un familiare o un amico che ha una perdita uditiva, ecco cosa potete fare per aiutarlo:

1. Chiedetegli di cosa ha bisogno

Non tutte le persone sono uguali e non tutti gli ipoacusici hanno le stesse richieste o esigenze. Chiedetegli come preferisce comunicare e quali sono le cose che potete fare per rendergli l’ascolto più facile. Non esiste una soluzione unica per tutti.

2. Adattate l’ambiente circostante

Riducete il rumore di fondo, abbassate la musica, chiudete le finestre o posizionatevi in un angolo tranquillo della casa. Avvicinatevi e mettetevi l’uno di fronte all’altro quando parlate e attirate la sua attenzione prima di parlare, magari con un tocco leggero. Tutti questi semplici accorgimenti aiutano i portatori di sordità grave a sentire e a capire meglio durante le conversazioni. Questi suggerimenti aiutano a ridurre il rumore di fondo, a rendere la voce più chiara e più facile da comprendere e a consentire una migliore lettura labiale.

3. Usate una sillabazione chiara

Noi italiani siamo famosi per gesticolare in ogni situazione ma i gesti servono molto a poco. Meglio scandire le parole, senza alzare la voce.  La sillabazione chiara delle parole è la chiave per dialogare meglio .

4. Ripetete con parole più semplici

I portatori di protesi acustiche si sentono spesso respinti quando gli altri non si prendono il tempo di spiegare loro parti di conversazione che potrebbero aver perso. Non dite mai “non importa” quando vi viene chiesto di ripetere o di chiarire. Cercate di includerli sempre nelle conversazioni di gruppo e interagite con loro.

5. Aiutateli nelle attività di riabilitazione

Chi ha una sordità grave è opportuno che esegua esercizi di riabilitazione al linguaggio. Aiutateli in queste attività. Chi ha una protesi acustica ha spesso bisogno di un partner che parli con lui per eseguire gli esercizi di ascolto.


Immagine di copertina: Drazen Zigic su Freepik

VUOI RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese news su sordità e apparecchi acustici. E niente spam!

Per consentirci di inviarti le nostre newletter mensili, per favore seleziona il box sottostante.


Redazione

La redazione di sordita.it è composta da redattori, dottori che ogni giorno si confrontano con i problemi della sordità, costantemente aggiornati sulle novità dei prodotti e della ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Sordità.it - L'informazione sulla sordità e problemi di udito
gestito da Del Bo Tecnologia per l’ascolto | P.IVA 01189420050