fbpx
ascolta e impara

Ascolta e impara: la piattaforma on line per aiutare chi non sente bene

Gli apparecchi acustici e gli impianti cocleari, sempre più evoluti e performanti,  sono in grado di restituire l’udito anche nei casi più gravi. Ma indossare un nuovo presidio acustico non sempre significa essere in grado di recuperare le funzionalità di una persona normoudente e di comprendere tutto il parlato anche in condizioni di ascolto difficile.

Rimanere per lunghi periodi in privazione sonora, può avere delle ripercussioni negative sul cervello e sulla capacità di capire ciò che si sente. Per questo è importante intraprendere un percorso di riabilitazione al linguaggio in grado di riportare i pazienti ipoacusici a sentire e interpretare ciò che sentono correttamente.

L’importanza della riabilitazione al linguaggio

Non sempre è sufficiente applicare una protesi acustica per correggere il deficit uditivo, ma spesso è necessaria una adeguata terapia riabilitativa verbale in grado di aiutare il paziente a decodificare suoni, messaggi e parole garantendogli cosi la comprensione e il riconoscimento del panorama sonoro.

La riabilitazione al linguaggio è indicata e consigliata a tutti quei pazienti che si trovano in difficoltà dopo l’applicazione di un apparecchio acustico o impianto cocleare.

Possono essere pazienti che hanno perso parzialmente o totalmente l’udito nel corso della loro vita per svariate ragioni o semplicemente per il processo di invecchiamento. Ma anche adulti e bambini nati sordi che hanno ricevuto un impianto cocleare per recuperare l’udito.

In particolare la riabilitazione è indicata per persone che sono rimaste per lunghi periodi senza udire e dunque hanno perso l’abitudine ai suoni e alle parole. Sono spesso portatori di impianti cocleari o pazienti con una sordità monolaterale.

Le tappe della riabilitazione al linguaggio

La riabilitazione logopedia è un percorso che parte dalla semplice capacità di percepire i suoni fino alla percezione completa del linguaggio. Viene svolto da specialisti e professionisti nel campo della riabilitazione e ha una durata variabile che dipende dal grado di ipoacusia di partenza del paziente e dalla capacità di apprendimento. Le principali tappe sono:

  • Detezione: la capacità di sentire o non sentire un suono o un rumore.
  • Discriminazione: la capacità di riconoscere i differenti  suoni e di compararli, segnalando i suoni uguali da quelli diversi
  • Identificazione: la capacità di identificare una parola tra un elenco chiuso di parole
  • Riconoscimento: la capacità di riconoscere una parola ascoltata senza alcun suggerimento
  • Comprensione: la capacità di comprendere una domanda e rispondere correttamente.

Una piattaforma per il training acustico

Il training acustico viene tipicamente svolto da specialisti e professionisti nel campo della riabilitazione. La dott.ssa Loredana Todini, logopedista, ha avuto l’idea di trasferire on-line il lavoro fatto da medici e professionisti dell’udito creando una piattaforma per la riabilitazione logopedia. Ascolta e Impara è la prima piattaforma on-line che permette a tutti i soggetti con una perdita dell’udito, portatori d impianto cocleare o apparecchio acustico, di poter effettuare un percorso riabilitativo completo di facile utilizzo in qualunque momento della giornata e in qualunque posto:

Su Ascolta e Impara sono presenti questionari percettivi e più di:

  • 900 Esercizi
  • 3200 parole
  • 970 frasi
  • 50 brani

suddivisi per difficoltà e caratteristiche che si sviluppano nelle 5 tappe percettive:

  • detezione
  • discriminazione
  • identificazione
  • riconoscimento
  • comprensione.

Tutti gli esercizi sono supportati da una voce guida e possono essere ripetuti più volte, poiché riproposti in maniera casuale.

A chi è rivolto Ascolta e Impara

La piattaforma è rivolta a tutti i soggetti portatori di impianto cocleare e/o apparecchio acustico dai 12 anni di età che vogliono intensificare le terapie logopediche o eseguire un percorso riabilitativo completo sotto la supervisione di uno specialista. È possibile eseguire tutti gli esercizi su qualsiasi dispositivo (computer o tablet) e in qualunque momento della giornata con un risparmio economico e di tempo sia per il paziente che per il centro audiologico o logopedico spesso sovraccarico e non in grado di seguire il paziente come necessiterebbe.

L’utilizzo di Ascolta e Impara è inoltre particolarmente indicato nella riabilitazione delle sordità monolaterali per le quali è indispensabile un allenamento mirato con la protesi acustica. Ascolta e impara è supportato anche da un Team di specialisti che durante tutto il percorso riabilitativo, può rispondere a ogni quesito. Il Team è composto da una logopedista, medici audiologi, una neuropsicologa e una genetista.

La piattaforma consente al paziente di verificare immediatamente l’andamento della terapia e i possibili miglioramenti ottenuti ed è possibile condividere  tuti i risultati raggiunti nelle varie tappe percettive, con il centro audiologico o logopedico di riferimento inviando i dati statistici dei miglioramenti o delle difficoltà riscontrate per ogni categoria percettiva e relativo sottogruppo.

Ascolta e Impara permette al logopedista di monitorare i risultati raggiunti e al tecnico audioprotesista di correggere eventuali mappature o ottimizzare la regolazione degli apparecchi acustici.

Quali risultati si raggiungono

I risultati raggiungibili sono variabili e dipendono dal grado di ipoacusia iniziale e da altri fattori soggettivi. In generale al termine del percorso riabilitativo di Ascolta e Impara si ottengono miglioramenti nella percezione e i pazienti possono sempre monitorare i risultati raggiunti attraverso le statistiche degli esercizi svolti e condividerli con gli specialisti.

VUOI RICEVERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese news su sordità e apparecchi acustici. E niente spam!

Per consentirci di inviarti le nostre newletter mensili, per favore seleziona il box sottostante.


Redazione

La redazione di sordita.it è composta da redattori, dottori che ogni giorno si confrontano con i problemi della sordità, costantemente aggiornati sulle novità dei prodotti e della ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Sordità.it - L'informazione sulla sordità e problemi di udito
gestito da Del Bo Tecnologia per l’ascolto | P.IVA 01189420050