Dott. Matteo Caravita
audioprotesista

Matteo Caravita, nato a Milano il 24.12.1986, dopo aver conseguito la maturità scientifica PNI con specializzazione in informatica presso il Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano nel 2005, si iscrive al Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia nel settembre del 2005. Nel corso del periodo universitario frequenta costantemente tutte le attività di tirocinio audiometrico e audioprotesico svolte presso la struttura dell’ ospedale Policlinico di via Pace a Milano.

Nel 2006 vince la Borsa di studio dell’ Università degli studi di Milano e consegue il diploma di Istruttore di Fitness presso la FIF Federazione Italiana Fitness con pieni voti. Nel 2007 vince la Borsa di studio ISU. Nel corso del 2008 sviluppa la tesi sperimentale sull’adattamento audioprotesico mediante l’utilizzo delle prove in situ, laureandosi nel novembre dello stesso anno con pieni voti assoluti e lode.

Nel corso della carriera universitaria frequenta diversi corsi di formazione

6/17 novembre 2006: “Corso su diagnosi audiologica e genetica delle ipoacusie infantili” presso l’Auditorio CRS – Centro Ricerche e Studi Amplifon di Milano in collaborazione con l’U.O. di Audiologia dell’Università degli Studi di Ferrara.

22 novembre 2006: “L’applicazione del sistema acustico Sebotek PAC Post Auricolare Canale” presso Eurosonit S.r.l. di Milano.

11/12 dicembre 2006: “Patologia dell’orecchio esterno e medio: aspetti anatomo-radiologici, fisiopatologici e chimici” presso l’Auditorio CRS – Centro Ricerche e Studi Amplifon di Milano in collaborazione con l’Istituto di clinica ORL dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

2/3 febbraio 2007: “Otosclerosi: stato dell’arte” presso l’Auditorio CRS – Centro Ricerche e Studi Amplifon di Milano.

12 giugno 2007: “Le tecnologie ADRO, SIFLEX, Wireless CROSS/BICROSS” presso Eurosonit S.r.l. di Milano.

20 ottobre 2007: “Otosclerosi: diagnosi e terapia oggi” presso Ospedale Predabissi.

20 novembre 2007: “L’applicazione degli apparecchi acustici digitali multi banda” presso Eurosonit S.r.l. di Milano.

12 febbraio 2008: “I nuovi sistemi acustici REVERA Wireless – Benefici connessi con la sincronizzazione dei microfoni nell’applicazione binaurale” presso Eurosonit S.r.l. di Milano.

Da gennaio 2009 ad ottobre 2009 collabora con la Fondazione Ascolta e Vivi con contratto a progetto nello sviluppo di nuove protesi acustiche per il trattamento degli acufeni.