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Impianto cocleare: prima si agisce meglio è

Imparare a sentire e a parlare è una priorità assoluta per i bambini nati con una perdita di udito. Ormai il linguaggio dei segni non viene più utilizzato e rimane un retaggio delle generazione precedenti.

Le nuove tecnologie, come l’impianto cocleare permettono ai bambini di apprendere il linguaggio al pari dei lori coetanei normoudenti. Ma l’età in cui i bambini vengono sottoposti all’impianto è fondamentale per garantire un migliore apprendimento del mondo sonoro e un’ottima qualità del loro parlato.

Alcuni studi hanno voluto indagare le differenze di intelligibilità del linguaggio dei bambini sordi che hanno ricevuto un impianto cocleare in differenti età.

Gli studi

L’intelligibilità della produzione vocale può essere definita come l’accuratezza con cui una persona può produrre un discorso comprensibile agli altri. Si tratta di un’abilità importante, difficile o talvolta impossibile da sviluppare per i bambini affetti da sordità congenita da profonda a totale [1]. Fortunatamente, diversi studi condotti su questa popolazione hanno dimostrato che l’uso di impianti cocleari può essere utile non solo per la percezione del parlato [2] e lo sviluppo del linguaggio [3], ma anche per lo sviluppo dell’intelligibilità della produzione vocale [4]

In particolare in uno studio di Habibi e altri [5], sono stati presi in esame quaranta bambini nati sordi che hanno ricevuto il loro primo impianto cocleare in un’età compresa tra gli 8 mesi e i 4 anni e 3 mesi. La loro età al momento del test variava dai 2 anni e mezzo ai 18 anni. Ai bambini e ragazzi analizzati è stato chiesto di registrare dieci frasi semplici come ‘Come ti chiami?’ ‘Da dove vieni’ ‘Cosa hai mangiato oggi?’.

Le stesse frasi sono state fatte ascoltare a persone normoudenti che avevano poca familiarità con il parlato delle persone sorde. Queste stesse persone sono state istruite a scrivere ciò che avevano sentito. I bambini e ragazzi sordi sono stati valutati per l’intelligibilità della loro produzione vocale su una scala da 1 a 5 punti. I risultati sono stati misurati sulla base delle parole corrette trascritte calcolate sulla media di 3 ascoltatori normoudenti.

I risultati

I dati hanno mostrato un forte effetto dell’età al momento del test, dove il linguaggio dei bambini più grandi era più comprensibile. Questo effetto è stato particolarmente evidente per i bambini impiantati nei primi 24 mesi di vita, che hanno tutti ottenuto punteggi di intelligibilità della produzione vocale pari o superiori all’80% quando sono stati testati all’età di 5 anni e mezzo o più.

Questo studio è stato il primo a esaminare l’intelligibilità della produzione vocale in un gruppo di bambini impiantati nel primo anno di vita e a confrontarla con l’intelligibilità della produzione vocale dei bambini impiantati tra i 13 e i 24 mesi e di quelli impiantati tra i 25 e i 36 mesi.

I bambini gravemente sordi che ricevono impianti cocleari nei primi 2 anni di vita producono un linguaggio altamente intelligibile prima dei 6 anni. In generale i risultati dimostrano che i bambini nati sordi e che hanno ricevuto un impianto cocleare possono ottenere alti livelli di intelligibilità della produzione vocale entro l’età scolare, soprattutto se vengono impiantati prima del secondo anno di vita. Non ci sono infatti differenze sostanziali nei punteggi tra i bambini impiantati a tra gli 8 e i 12 mesi e quelli impiantati tra i 13-24 mesi.

Conclusioni

Grazie ai numerosi studi che indicano come l’impianto precoce porta a risultati migliori in termini di comunicazione, un numero sempre maggiore di genitori insiste per far impiantare i propri figli entro il primo anno di vita. Poiché un impianto così precoce può comportare potenziali rischi è molto importante che i genitori e i medici decidano con attenzione l’età ottimale per l’impianto.

Note:

[1] M.A. Svirsky et al.
Speech intelligibility of profoundly deaf pediatric cochlear hearing aid users
Volta Rev.
(2000)

[2]T. Meyer et al.
MA speech perception by children with the Clarion (CIS) or nucleus 22 (SPEAK) cochlear implant or hearing aids
Ann. Otol., Rhinol. Laryngol.
(2000)

[3] M.A. Svirsky et al.
Language development in profoundly deaf children with cochlear implants
Psychol. Sci.
(2000)

[4] M.A. Svirsky et al.
Speech intelligibility of prelingually deaf children with multichannel cochlear implants
Ann. Otol., Rhinol. Laryngol.
(2000)

[5] Mirette G. Habib, Susan B. Waltzman, Bobby Tajudeen, Mario A. Svirsky
Speech production intelligibility of early implanted pediatric cochlear implant users
(2010)

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