Dott. Enrico Fagnani
Audiologo e Otorinolaringoiatra

Enrico Fagnani, nato a Milano il 30 gennaio 1955, dopo aver conseguito la maturità classica nel 1974, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano; frequenta l’Istituto di Audiologia dell’Università di Milano diretto dal prof. Massimo Del Bo, sin dal mese di settembre del 1981; si interessa ad argomenti di elettrofisiologia clinica e significativamente ai Potenziali Evocati Uditivi, acquisendo esperienza con le metodiche più recenti.

Si laurea in Medicina e Chirurgia il 12 marzo 1982, discutendo una tesi dal titolo: “Potenziali evocati BSER nell’uomo: sistemi di analisi e normalizzazione dei parametri”.

Nello stesso anno si iscrive alla scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico Facciale dell’Università di Milano diretta dal prof. Ettore Bocca, continuando a frequentare anche l’Istituto di Audiologia.

Espleta in seguito il Tirocinio Pratico Ospedaliero nella disciplina di Otorinolaringoiatria presso l’Istituto di Audiologia dell’Università di Milano riportando il giudizio di ” OTTIMO “, con impegno costante e notevole dedizione sia nell’attività di reparto sia in quella ambulatoriale”, dal 3 gennaio 1983 al 3 luglio 1983.

Nel novembre del 1985 il dott.Fagnani consegue il diploma di specializzazione in Otorinolaringoiatria.

Dall’aprile 1985 al marzo 1988 è titolare di una borsa di studio ospedaliera presso l’Istituto di Audiologia dell’Università di Milano con un tema di ricerca inerente al perfezionamento delle tecniche audiometriche.

Dal mese di luglio 1988 è assistente ospedaliero di ruolo presso l’Istituto di Audiologia dell’Università di Milano, Ospedale Maggiore Policlinico, con la qualifica di “Assistente Audiologo”.

Dal gennaio 1989 al dicembre 1998 è responsabile del Centro Audiofonologico Territoriale di Seregno, struttura specialistica della USL 62 di Meda, divenuta poi di Desio e quindi di Vimercate.

Tale consulenza si è realizzata nell’ambito di una convenzione fra l’Ospedale Policlinico e gli enti interessati.

Nell’anno accademico 1989/90 consegue il diploma di specializzazione in Audiologia con la votazione di 70/70 e lode.

Per l’anno accademico 1989/90 è stato nominato dal Magnifico Rettore dell’Università Degli Studi di Milano, Professore a Contratto presso la Scuola Diretta a Fini Speciali di Audiometria e Ortofonia.

Questo incarico gli è stato rinnovato in tutti gli anni accademici successivi sino alla trasformazione della scuola stessa in Diploma Universitario.

Successivamente è stato nominato Professore a Contratto presso il DiplomaUniversitario di Audiometria.

A decorrere dal 6 giugno 1996, il Dott.Fagnani è stato inquadrato nel 1° livello dirigenziale medico, disciplina Audiologia, equivalente ad Aiuto Corresponsabile.

Nel corso della propria attività di Otorinolaringoiatra-Audiologo, il dott.Fagnani si è interessato ai vari settori di competenza Audiologica, in particolare alle metodiche di audiometria obiettiva nei bambini, alla terapia audio-protesico-riabilitativa della sordità, all’otoneurologia, all’attività di gestione del reparto degenti ed alla sala operatoria.

E’stato inoltre curatore della biblioteca d’Istituto e realizzatore della mediateca avviando la prima collaborazione con il Centro Televisivo Universitario a seguito della quale sono stati realizzati numerosi prodotti audiovisivi per la didattica universitaria.

Si è sempre impegnato con profonda dedizione nelle esercitazioni pratiche degli studenti sia del corso di Laurea in Medicina sia delle Scuole dirette a fini speciali prima e dei Diplomi Universitari poi, sia delle scuole di specializzazione in Otorinolaringoiatria e Audiologia.

Il dott.Fagnani partecipa alle sessioni d’esame come cultore della materia, organizza gruppi di esercitazioni pratiche per gli studenti del corso di Laurea in Medicina, è stato nominato “tutor” presso la nuova Scuola di specializzazione per medici in Audiofonologia dall’anno accademico 2001-02.

Dal 1990 si occupa approfonditamente di Impianti Cocleari ( il primo organo di senso artificiale), avanzata tecnologia biomedica di Fisica applicata che consente di stimolare direttamente il nervo acustico con segnali elettrici codificati e costituisce pertanto la più avanzata terapia per le sordità profonde.

Con la chiusura dell’Istituto di Audiologia e la successiva integrazione nella Clinica Otorinolaringoiatrica, operante in ambito dipartimentale, il dott. Fagnani ha continuato a svolgere prevalentemente le specifiche competenze audiologiche sviluppando un ambulatorio di Audiologia Infantile presso i locali di Via Pace 9.

Il dott.Fagnani è autore di una quarantina di pubblicazioni scientifiche sulle tematiche audiologiche in riviste italiane ed estere, ha partecipato, portando anche propri contributi, a congressi scientifici in Italia e all’estero, è coautore di alcuni libri ed è stato relatore ufficiale in numerosi convegni audiologici.