Prof. Dott. Claudio Guastella
Otorinolaringoiatra

1983 Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Pavia.
1986 Specializzazione in Otorinolaringoiatria Università di Milano.
1987 Assistente di ruolo otorinolaringoiatria a tempo pieno presso la Clinica ORL di insegnamento Accademico di Darmastad, dell’Università Johann-Wolfgang-Goethe di Frankfurt (Germania).
Dal 17.8.1987 al 31.01.1990 Aiuto corresponsabile a tempo pieno presso la sopramenzionata Clinica.
Nel 1990 consegue la Specializzazione tedesca in Operazioni di Chirurgia Plastica.
Dal 01.01.1991 al 31.01.1992 E’ responsabile della divisione ORL chirurgia plastica cervico-facciale della Atos Klinik di Heidelberg (D)
Dal 3.02.1992 a Tutt’oggi è dirigente di ruolo presso la I Clinica Otorinolaringoiatria dell’Università di Milano, Ospedale Maggiore Policlinico di Via F. Sforza a Milano.

Il Prof. Dr. Claudio Guastella effettua interventi di chirurgia ORL, Cervico-Facciale e di Chirurgia Plastico-Ricostruttiva, con particolare riferimento alla chirurgia:

  • Del naso della faccia e dei seni paranasali
  • Endoscopica delle adenoidi e delle tonsille
  • Del dotto naso-lacrimale
  • Del collo e delle ghiandole salivari della trachea e della laringe
  • Del russamento

Durante il periodo quinquennale in Germania, ha approfondito la chirurgia delle stenosi laringo-tracheali, la chirurgia della disfagia e la chirurgia del naso e dei seni paranasali. Nel 1990 è stato co-organizzatore e relatore della lezione magistrale del Congresso Nazionale tedesco ORL.

Nel 1996 ha fatto parte della segreteria scientifica dell’83° Congresso Nazionale italiano della Società di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale.
Ha presentato lavori scientifici a Congressi Nazionali ed internazionali ed ha pubblicato su riviste italiane ed estere, prevalentemente su argomenti di chirurgia della trachea, della disfagia, e del russamento.

Ha ideato uno strumento chirurgico “l’osteotomo Guastella/EY” che viene utilizzato nell’Intervento di rinoplastica, presente dal 1989 su tutti i cataloghi del mondo di ferri chirurgici della Ditta Storz.

Possiede un Brevetto Nazionale ed Americano (è in corso l’estensione Europea) di un tutore intranasale “lo split setto-valvolare”, utilizzato per la chirurgia nasale, prodotto negli Stato Uniti e distribuito in tutto il mondo occidentale.

Nel 1995 ha curato l’edizione italiana del libro “Compendio di Otorinolaringoiatria”-Ed. CELI.

Ha organizzato il Congresso avente per tema “Novità nella responsabilità civile e penale in chirurgia estetica e funzionale” tenutosi a Milano il 1.04.2000.

E’ socio delle seguenti Società Scientifiche:

  • Società italiana di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
  • Associazione italiana ORL-Chirurgia funzionale ed estetica Rino-Cervico_facciale
  • Associazione Medico Legale Ambrosiana
  • European Academy of Facial Plastic Surgery
  • European Rhinologic Society
  • Deusche Gesellschaft fuer Plastiche und Wiederhersatellungschirurgie
  • Deusche Gesellschaft fuer HNO, Kopf und Hals Chirurgie
  • American Accademy of Otolaryngology – Head end Neck Surgery

E’ Professore a Contratto dell’Università degli studi di Milano, presso la scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria II, per lo svolgimento di attività didattica tecnico-applicativa integrativa del corso di Patologia delle vie aeree superiori.