È notizia di agosto che la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha emanato una normativa di legge per introdurre sul mercato gli apparecchi acustici da banco. Questo provvedimento…
Gli apparecchi acustici da banco in USA: le raccomandazioni della FDA
La FDA, Food & Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha autorizzato la vendita di una nuova categoria di apparecchi acustici: i cosiddetti ‘apparecchi acustici da banco’ che in lingua ingese vengono definiti OTC (Over The Counter)
Sono una scelta più semplice e meno costosa degli apparecchi acustici venduti dietro prescrizione medica, ma non sono per tutti. Possono essere acquistati direttamente nei negozi e nelle farmacie oppure online senza il supporto di un audioprotesista.
In un recente video la FDA fa chiarezza sulle condizioni di vendita e sui destinatari finali degli apparecchi acustici da banco confrontati con gli apparecchi acustici tradizionali:
Apparecchi acustici da banco | Apparecchi acustici tradizionali | |
---|---|---|
Condizioni di vendita | Nessuna prescrizione medica Non sono necessari esami audiometrici Non è necessario l’adattamento da parte di un audioprotesista | Prescrizione medica necessaria Devono essere acquistati in un centro acustico autorizzato |
A chi sono destinatari | Persone con più di 18 anni Persone con una perdita uditiva lieve o moderata | Tutte le età Qualsiasi tipo di perdita uditiva |
Le persone con una perdita uditiva severa e i bambini con qualsiasi grado di perdita uditiva devono sempre rivolgersi a un medico, un audiologo o un centro acustico autorizzato.
Un apparecchio OTC deve averne la dicitura sulla confezione. Se questa manca non può essere considerato un apparecchio acustico da banco, ma un semplice amplificatore acustico.
Gli amplificatori acustici sono pensati per persone con un udito normale o una perdita uditiva lieve che desiderano amplificare tutti i suoni indistintamente in determinati ambienti e situazioni.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della FDA Americana.
Arriveranno gli apparecchi acustici da banco in Italia?
Per il momento non c’è alcuna indicazione da parte del Ministero della Salute o dell’AiFA sulla possibile vendita di questo tipo di apparecchi acustici anche in Italia, dove ancora la consulenza con un audioprotesista in grado di seguire il paziente ha un valore rilevante.
Sono però già arrivati sul mercato italiano gli apparecchi acustici online. Il primo sito che si è affacciato a questa modalità di vendita è stato apparecchiacustici.online, in rete ormai da oltre un anno. È possibile acquistare apparecchi acustici online e farli consegnare a casa o nel centro acustico dove effettuare la regolazione.
I vantaggi sono quelli di avere degli apparecchi acustici di ultima generazione, ma a un prezzo inferiore. La vendita online infatti permette di accorciare il processo di acquisto e controllare i costi di permanenza in studio a vantaggio del prezzo finale dell’apparecchio acustico.
Immagine di gpointstudio su Freepik